Da Cuba al Laos, dalla Lapponia a Kuala Lumpur, ecco le migliori destinazioni da visitare a dicembre.

Siete già stanchi del freddo e dello stress da lavoro che sono inevitabilmente arrivati dopo le vacanze estive? Pensate già a dove andare in vacanza a dicembre? Prenotazioni in largo anticipo aiutano a risparmiare soldi sui biglietti aerei, e vi permettono di pianificare al meglio le tappe del vostro viaggio.

Dicembre al caldo o dicembre low cost? Ecco alcune destinazioni ideali dove andare a dicembre in base al clima o alle celebrazioni natalizie, da Atene a Cuba, dal Laos alla Finlandia.

La festa di San Lazzaro – Avana, Cuba

L'Avana, Cuba

Gli affascinanti edifici colorati dell’Avana

Il 17 dicembre nel santuario di San Lazzaro, nella periferia dell’Avana, a El Rincón, 50.000 fedeli sfilano per onorare il santo che si dedicava ai lebbrosi e ai poveri. Un tempo vietata da Castro, questa festa è rientrata in auge dal 1961. I fedeli arrivano al Santuario in ginocchio o a piedi nudi, stremati dai chilometri percorsi. Non siete obbligati a farlo anche voi, ovviamente, ma è sicuramente una ricorrenza toccante. Per raggiungere il luogo, dovrete prendere un treno dall’Avana: non perdete l’occasione di visitare El Cacahual, dove si trova il mausoleo a cielo aperto del generale Antonio Maceo, eroe dell’indipendenza cubana. E se cercate spiagge per andare al mare a dicembre, le spiagge di Varadero sono un must.

Non solo spiaggia – Miami, Stati Uniti

Miami, Florida, Stati Uniti

South Beach, parte di Miami Beach: godetevi la spiaggia a dicembre!

Sempre per chi cerca una vacanza al caldo a dicembre: con un’estate che dura tutto l’anno, Miami è la meta ideale per festeggiare un Natale diverso dal solito. Una destinazione da godersi su spiagge assolate, con un panorama gastronomico di tutto rispetto – la scelta di cucine internazionali è praticamente infinita, dalla peruviana alla portoghese, all’italiana in caso di nostalgia – e prestigiose gallerie d’arte, Miami vi offrirà uno stacco totale dalla vostra routine. Appassionati dei graffiti e della fotografia? Siete nel posto giusto: fatevi un giro a Wynwood Walls, un museo a cielo aperto con i più grandi artisti di strada del mondo.

In Europa al mare – Fuerteventura, Canarie

Mare, magnifiche spiagge e temperature sempre miti a Fuerteventura

Mare, magnifiche spiagge e temperature sempre miti a Fuerteventura

Dove andare al mare in Europa a dicembre? A Fuerteventura, isola spagnola nell’arcipelago delle Canarie.  Siamo nell’oceano Atlantico, ma poco al largo della costa dell’Africa settentrionale. Qui le temperature sono sempre miti: di rado scendono sotto i 17 gradi e superano i 24. Troverete spiagge di sabbia chiara come El Cotillo, Cofete, Sotavento e Morro Jable, altre nere di origine vulcanica e dune come quelle di Corralejo. Tira sempre un po’ di vento da queste parti: una gioia per i surfisti e gli amanti del kite. Non perdetevi anche l’interno dell’isola , principalmente i paesi di Betancuria, Antigua e La Oliva: la terra brulla che si alterna ad oasi verdi, le palme, le basse chiese fatte di pietre scure e muri imbiancati a calce e i mulini a vento vi ammalieranno.
Per fare vita notturna dirigetevi a Corralejo.

Moderno e antico – Kuala Lumpur, Malaysia

Il tempio di Thean Hou a Kuala Lumpur, dove modernità e tradizione si mischiano

Il tempio di Thean Hou a Kuala Lumpur, dove modernità e tradizione si mischiano

Dove andare in vacanza a dicembre? Se state valutando il Sud-est asiatico, Kuala Lumpur, o KL, è un’ottima scelta, un mix di modernità e tradizione. Avrete costi contenuti per alloggio, pasti e visite varie e molto da fare e vedere. Si trova nella Malaysia Peninsulare, cioè la parte di nazione – di cui è capitale – che confina con Thailandia a nord e Singapore a sud. Vi colpirà lo skyline della città, nel quale svettano le Petronas Towers, collegate da un ponte e tra i grattaceli più alti al mondo. Per un primo approccio con Kuala Lumpur, osservatela dall’alto delle Petronas o della vicina Menara Tower. Dopodiché non avrete che l’imbarazzo della scelta tra le attività che vi aspettano: la metropoli ha quartieri alla moda come Bukit Bintang, attrazioni uniche quali la moschea Jamek (Masjid Jamek), parchi rigogliosi, animati mercati e una vasta offerta culinaria e culturale. Non scordate di perdervi per le viuzze di Chinatown.

Monumenti e natura spettacolari – Laos

Vientian, Laos

Passeggiando nel Wat Mixay, tempio buddista di Vientiane

Dimenticate i trasporti efficienti a cui vi siete abituati, i comfort che non vi sono mai mancati, e godetevi con pazienza ogni momento dell’avventura immersi in paesaggi incredibili. Visitare il Laos a dicembre è un’ottima idea per le temperature favorevoli: zaino in spalla e pronti a partire dalla capitale Vientiane per poi scoprire l’imponente Pha That Luang, per godersi un boat trip sul Mekong, il Nam Song, la cascata di Tat Kuang Si e la cittadina di Luang Prabang. Un viaggio che non dimenticherete.

I mercatini di Natale – Norimberga, Germania

Norimberga, Germania

Di bancarella in bancarella per il Mercato di Natale a Norimberga

L’inverno non sarebbe inverno senza i mercatini di Natale: se il freddo vi piace e desiderate staccare e fare shopping, il Christkindlesmarkt in Bavaria, dal venerdì precedente alla domenica dell’Avvento fino al 24 dicembre, fa al caso vostro: questo mercato di Norimberga che si tiene nella piazza principale della città, l’Hauptmarkt, conta 200 bancarelle e due milioni di visitatori ogni anno. È un mercato antichissimo che risale al 1620. Qui prendono il Natale molto sul serio: le decorazioni delle bancarelle non possono essere in plastica e le merci in vendita devono avere una stretta relazione con il Natale e la tradizione del Mercatino di Natale di Norimberga. Troverete quindi artigianato e arte locale di qualità.

Festino da Babbo Natale – Finlandia

Finlandia

Un Natale unico? Con le renne nella Lapponia finlandese!

Dove andare a dicembre al freddo? Magari volete un’esperienza super natalizia, un’avventura particolare fra la neve e le luci di Natale. Nessuno meglio di Babbo Natale saprà ospitarvi in questo periodo magico. Andate a casa sua! Rovaniemi, in Finlandia, non è certamente la destinazione più facile da raggiungere, ma se amate la neve ne vale davvero la pena. Quindi armatevi di stivali imbottiti e resistenti e volate in Finlandia, la destinazione più fredda di questa carrellata di luoghi dove andare a dicembre.

Potete anche restate ad Helsinki: l’esperienza del Natale è comunque garantita, a condizioni climatiche leggermente più sopportabili. Certo, dovrete rinunciare a un dicembre fra renne e folletti, rimanendo un po’ più coi piedi per terra, ma in una splendida capitale del Nord Europa.

Dove andare a dicembre al caldo – Atene

Atene, Grecia

La piazza di Monastiraki e sullo sfondo l’Acropoli di Atene

Se cercate un posto con temperature miti, optate per il Sud Europa. Volate a mezzogiorno, dove abita il sole: visitate una Grecia fuori stagione e rendete il vostro viaggio di dicembre al caldo un’occasione per scoprire una meta turistica nel pieno del suo non-turismo e approfittate della cucina locale famosa in tutto il mondo. Lasciate spazio in valigia per qualche souvenir (magari commestibile): olive, formaggio Feta e altri prodotti tipici a cui non vorrete dire di no nell’anno nuovo. La Grecia è il posto caldo in cui andare a dicembre 2019!

Destinazione low cost – Bruxelles

Bruxelles, Belgio

La vivace Grand Place nel centro di Bruxelles

Sebbene il periodo intorno al Natale non sia proprio economico per viaggiare, ci sono comunque destinazioni raggiungibili con i voli low cost a dicembre. Volate a Bruxelles per scoprire la cucina belga, le strade pittoresche, una delle piazze più belle d’Europa e un’atmosfera che più europea non si può. Avete tanti giorni a disposizione? Non perdetevi due tappe raggiungibili in treno dalla capitale belga: Gand e Bruges. Paesaggi caratteristici e accoglienti, freddi e natalizi, tutti da assaporare sorseggiando una tazza di cioccolata calda in uno dei baretti vintage del centro.

Capodanno a Time Square – New York

New York, Stati Uniti

Lo skyline di New York illuminato dai fuochi d’artifico

E per chiudere la carrellata delle destinazioni dove andare in vacanza a dicembre 2019, non può mancare la Grande Mela. Certo, volare e soggiornare a New York in questo periodo dell’anno comporta una spesa non esattamente abbordabile, ma festeggiare il Natale e il Capodanno qui non ha prezzo. Volteggiate sui pattini nella pista di ghiaccio del Rockefeller Center, all’ombra del tradizionale albero natalizio, lasciatevi abbagliare dalle vetrine agghindate a festa della Fifth Avenue e dalle luci di Broadway e non perdetevi uno dei tanti musical in cartellone. La domenica merita senz’altro una capatina a Harlem, per ascoltare dal vivo un coro Gospel. In generale, New York è un tripudio di luminarie, di colori e di emozioni a dicembre. Per finire l’anno in bellezza, a Capodanno unitevi alla folla che popola Time Square: pronti per il conto alla rovescia di benvenuto al 2020?

Credits:©momondo.it

Chiamaci ora