La Corte di Giustizia Europea ha stabilito l’equiparazione del ritardo del volo di almeno tre ore alla cancellazione.

Pertanto, come nel caso della cancellazione vera e propria, il passeggero ha diritto:

  • ad un risarcimento, (chiamato “compensazione pecuniaria”), compreso tra € 250,00 ed € 600,00 (a seconda della lunghezza della tratta aerea in questione);
  • alla riprotezione su un altro volo per la destinazione finale non appena possibile (se la Compagnia non garantisce un nuovo volo in riprotezione, deve rimborsare anche il costo del biglietto);
  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • all’adeguata sistemazione in albergonel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
  • al trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • a due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail.

RIMBORSO SPESE E TRASPORTO VERSO LA DESTINAZIONE INIZIALE

Qualora si rendesse necessario atterrare presso un aeroporto diverso da quello della destinazione iniziale, il passeggero ha diritto ad essere trasportato gratuitamente fino all’aeroporto dell’originaria prenotazione. Nel caso in cui la compagnia non dovesse fornire tali servizi, tutte le spese sostenute e certificate dovranno essere rimborsate!

DANNI ULTERIORI

Il Regolamento Ce 261/2004 lascia impregiudicato il diritto a richiedere ulteriori maggiori danni procurati dal ritardo del volo superiore alle tre ore. (In questi casi è fondamentale conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che possono essere utilizzati per dimostrare/quantificare il danno subito). 

CASI IN CUI CESSA IL DIRITTO ALLA COMPENSAZIONE PECUNIARIA

Il Regolamento Ce 261/2004 stabilisce in casi in cui la Compagnia non sia tenuta al pagamento della compensazione pecuniaria:

  • quando la compagnia aerea dimostra che il ritardo sia stato causato da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.);

Il diritto al risarcimento si prescrive nel termine di due anni.

ECCO QUALI DOCUMENTI FORNIRE A GESTIONERISARCIMENTI PER ISTRUIRE LA TUA PRATICA DI RIMBORSO PER VOLO IN RITARDO:

  • copia del biglietto aereo o carta di imbarco (dove sarà leggibile il numero del volo, la tratta e l’orario di partenza);
  • copia degli scontrini dei beni di prima necessità acquistati a causa del ritardo del volo.
  • copia delle fatture di eventuali ulteriori spese.

GestioneRisarcimenti ti assiste GRATUITAMENTE per farti ottenere il risarcimento dovuto.

Ci puoi contattare al 3282893292 o compilando l’apposito form (bagaglio smarrito), alla pagina GESTIONERISARCIMENTI.IT.

 

 

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